Curiosità: gli stereotipi dei fumatori

Curiosità: gli stereotipi dei fumatori

Il fumo è senza dubbio più che una semplice abitudine: spesso i fumatori sono dei veri e propri cultori della sigaretta, e modificano il loro comportamento e il loro stile di vita scandendo il ritmo con le pause-tabacco.
Abbiamo individuato alcuni stereotipi divertenti per differenziare diversi tipi di fumatori: se vi riconoscete tra questi, ricordatevi che grazie alla sigaretta elettronica siete sempre in tempo a smettere!
Il fumatore sociale
È quello che fuma solo in particolari situazioni. Probabilmente non ogni giorno, magari neppure ogni settimana, ma fuma quando si trova in mezzo ad altri fumatori, quindi durante il weekend, alle feste, a casa di amici. Qui non c’è una vera dipendenza dal fumo, ma dall’atto del fumare, che nel tempo può rivelarsi davvero insidiosa.
Il fumatore stressato
Si stima che circa la metà dei fumatori accenda la sigaretta quando è sotto stress. Sia questo stress causato da problemi di lavoro, scadenze, litigi in famiglia, ogni scusa è buona per prendere in mano accendino e analogica. La nicotina può in effetti inizialmente dare un senso di relax, che però dopo alcuni minuti si trasforma in un battito cardiaco accelerato e una maggior pressione sanguigna, sintomi che contribuiscono ad aumentare nuovamente lo stress.
Lo smettitore seriale
Il 16% dei fumatori ha provato a smettere almeno 6 volte o anche più. Questo tipo di fumatori, a cadenza periodica, giura che quella sarà l’ultima sigaretta, getta il pacchetto, compra cerotti e gomme per chiudere definitivamente ma continuamente purtroppo ricade nella trappola. Ma c’è speranza: sembra infatti che l’ottava volta in cui si giura di smettere sia spesso quella definitiva.
La testa dura
Non importa cosa dicono gli altri, non importa quanto fumare faccia male: questo genere di fumatore non vuole sentire ragioni, ama le sigarette e tutta la gestualità correlata. Non c’è nulla che si possa fare per convincere il fumatore incallito a smettere… certo, se riuscissimo a fargli provare la sigaretta elettronica magari avremmo qualche chance di vittoria!

Fonte:

20130226-010628.jpg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...