Sigaretta elettronica negli USA

Sigaretta elettronica negli USA

è espressa a sfavore della e-cigarette, tentando di limitarne la diffusione, cercando di assoggettarla alle stesse regolamentazioni complesse e costose dei farmaci e dei dispositivi farmaceutici. L’ente ha messo in guardia i cittadini anche sulla pericolosità e sulla tossicità delle varie sostanze chimiche presenti nel vapore delle sigarette elettroniche.

Immediata è stata la risposta dello schieramento a favore del dispositivo, siccome queste affermazioni non hanno alcun fondamento scientifico. L’Associazione dei Medici Americani e il Consiglio Americano di Scienza e Salute non vedono la necessità di imporre ostacoli all’uso della sigaretta elettronica da parte degli adulti maggiorenni. Il Dott. Michael Siegel, professore di salute pubblica alla Boston University, ha aggiunto che il livello di sostanze chimiche contenute nelle sigarette elettroniche è minimo rispetto a quelle tradizionali. Quest’ultime contengono infatti dozzine di agenti cancerogeni e centinaia di tossine a dosaggi più elevati. Inoltre, la FDA non ha specificato che le stesse sostanze che ritiene nocive nelle sigarette elettroniche sono contenute in quantità simile anche in altri prodotti già approvati dalla FDA stessa: cerotti e gomme alla nicotina.
Anche la comunità di svapatori statunitensi si muove per sostenere la e-cig. Ad esempio, è stata istituita la National Vapers Club, un’associazione di consumatori che organizza meeting, raccoglie fondi e recluta volontari per test clinici volti a dimostrare i benefici della sigaretta elettronica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...